Nel concreto, il lavoro del Dottor Pace parte da una valutazione iniziale attraverso colloqui mirati dove si ricostruisce la storia della disfunzione sessuale, quando è iniziata, in quali contesti compare, cosa la peggiora o la attenua, l’impatto emotivo, relazionale e i fattori che possono protrarla nel tempo come ansia da prestazione, stress, conflitti, esperienze pregresse, credenze rigide sulla sessualità, vissuti di vergogna o paura. Quando opportuno, integra il Dottor Pace la valutazione con strumenti psicodiagnostici e, se necessario, si avvalla di una collaborazione di un medico specialista al fine di ottenere un inquadramento completo.
Disfunzioni sessuali: come affrontarle con lo psico-sessuologo
Le disfunzioni sessuali sono difficoltà che interferiscono con il desiderio, l’eccitazione, l’orgasmo o con la possibilità di vivere la sessualità in modo sereno e soddisfacente. Possono comparire in modo graduale o improvviso, essere presenti solo in alcune situazioni o diventare costanti nel tempo. Spesso generano ansia, frustrazione, evitamento dell’intimità favorendo un impatto significativo sull’autostima e sulla relazione di coppia. È importante sapere che, nella maggior parte dei casi, le disfunzioni sessuali non dipendono da “mancanza di volontà” o da una semplice problematica fisica ma bensì sono condizioni complesse, influenzate da fattori emotivi, relazionali, cognitivi e corporei.
La sessuologia in un percorso di psicoterapia interviene aiutando la persona o la coppia a comprendere cosa alimenta la difficoltà e a costruire un processo di cambiamento concreto. In seduta, attraverso l’ausilio dello psico-sessuologo, si esplorano le emozioni associate alla sessualità, i pensieri automatici che attivano blocchi o ansia da prestazione, le aspettative irrealistiche e le dinamiche relazionali che possono trasformare l’intimità in una “prova” da superare. In molti casi si lavora anche sull’educazione sessuale e sul recupero di una comunicazione più chiara con il partner, perché desideri, limiti, ritmi e bisogni, raramente coincidono con la persona con cui condividiamo la nostra intimità e spesso non vengono espressi con sufficiente sicurezza.
Quando rivolgersi a uno specialista:
Quando le difficoltà sessuali persistono e creano disagio personale o relazionale, è importante non vergognarsi e chiedere aiuto. La psico-sessuologia offre uno spazio sicuro e non giudicante, dove esplorare l’origine del problema sia esso di natura emotiva, relazionale, traumatica o situazionale, e iniziare un percorso di consapevolezza e trasformazione.
In qualità di sessuologo clinico, il Dott. Fabrizio Pace affianca singoli e coppie nel trattamento di queste difficoltà, con percorsi personalizzati fondati sull’ascolto, il rispetto e il lavoro integrato mente-corpo.

