Analisi Cold Case

I casi che non sono mai stati risolti

In veste di consulente esperto in analisi di cold case/casi irrisolti, il Dottor Fabrizio Pace si occupa di esaminare vecchi casi rimasti irrisolti affinché questi possano trovare giustizia. I suoi studi pregressi e i costanti aggiornamenti ai quali si sottopone gli permettono di avvalersi di metodi scientifici e tecnologici sempre nuovi, indirizzati alla rielaborazione dei dati e alla ricerca di indizi tramite indagini accurate.

COSA SIGNIFICA COLD CASE?

Il termine inglese “cold case”, letteralmente “casi a pista fredda”, si riferisce a tutti quei casi di omicidi, stupri e altri crimini violenti che non sono mai stati risolti. Rientrano in questo tipo di casi anche quelli delle persone scomparse, o meglio allontanatesi dal proprio domicilio senza farne ritorno.

COS’È L’ANALISI DEI COLD CASE?

La metodologia forense che permette di analizzare i cold case consiste in un’attività di indagine a lungo termine di tutti quei casi penali che non sono stati interamente risolti o che, al momento, non sono oggetto di accurata procedura investigativa e/o giudiziaria.

L’obiettivo del Dottor Pace è proprio quello di riesaminare il caso, andando ad analizzare le precedenti carte giudiziarie, al fine di far emergere nuovi elementi o informazioni utili a dare una svolta significativa alle indagini