Studio delle scritture tramite il riconoscimento dei segni
IN CHE COSA CONSISTE LA PERIZIA GRAFOLOGICA?
Il lavoro del perito grafologo in ambito forense consiste nell’attribuzione della scrittura al corretto soggetto scrivente.
Si tratta di una procedura particolarmente complessa in cui la minuziosa comparazione tra uno o più scritti di dubbia attribuzione con altri scritti di attribuzione certa, potrebbe generare dubbi o sospetti a causa della possibile presenza di differenze di scrittura.
Il perito, tenendo in considerazione le variazioni del gesto grafico, cercando di ridurre al minimo il tasso di errore, ed avvalendosi di strumenti tecnologici quali fotocamere con obiettivi macro per evidenziare dettagli non visibili a occhio nudo, illuminatori per osservare dettagli impressi sulla trama cartacea, l’inchiostro utilizzato, nonché eventuali cancellazioni, microscopio, è in grado di far emergere potenziali manomissioni ad opera di falsari.
COME VIENE USATA LA GRAFOLOGIA?
In concreto la grafologia trova spazio all’interno del processo in tutti i casi di verifica di firme, autenticità di scritti testamentari e false attribuzioni di manoscritti.
Qualsiasi documento contenente cifre, segni o simboli in grado di comunicare un messaggio può essere posto ad oggetto di perizia.
LA GRAFOLOGIA NELLE ANALISI TESTAMENTARIE
Il testamento olografo viene considerato valido dalla legge solo se scritto per intero, datato e sottoscritto di mano dallo stesso testatore (Art.602 c.c.). Pertanto si può richiedere una perizia grafologica qualora sia necessario accertare sia l’autenticità della sottoscrizione testamentaria che l’intero testo.
Il ricorso a un perito grafologo si rende necessario sia in ambito civile che in ambito penale in quanto dalla perizia grafologica potrebbero emergere profili di responsabilità:
- civile → truffe commesse da coloro che firmano documenti al posto della persona realmente legittimata
- penale → delitti di falso previsti dal codice penale.

Prenota un incontro e richiedi informazioni
Se preferisci contattarmi telefonicamente o tramite WhatsApp al numero 347.92.07.878