Esperto in disturbi psicotici ad Asti e Torino

Il Dott. Fabrizio Pace è uno psicologo psicoterapeuta con esperienza nel trattamento dei disturbi psicotici. Riceve ad Asti, a Torino e offre anche consulenze online. Così garantisce continuità, anche a chi si sposta con fatica. O preferisce la privacy di casa.

Da anni accompagna persone che vivono questa tipologia di esperienze destabilizzanti. Succede quando pensieri, percezioni e realtà sembrano non combaciare. Può emergere paura, confusione o ritiro sociale. A volte compaiono vergogna e isolamento. Viene offerto un intervento clinico attento e privo di giudizio attraverso un approccio basato su evidenze scientifiche ed esperienza professionale acquisita.

Il Dott. Pace accoglie con sensibilità chi si sente spaventato o disorientato da questi sintomi. In uno spazio riservato e protetto, dove poter parlarein libertà. Ogni percorso viene strutturato unitamente alla persona che chiede aiuto, si basa su obiettivi concreti e tempi sostenibili, con particolare attenzione alla prevenzione delle ricadute e al riconoscimento precoce della progressione dei sintomi.

I principali disturbi del neurosviluppo:

Nel DSM-5, manuale che descrive e definisce, con criteri standard, i principali disturbi mentali per aiutare psicologi e psichiatri nella valutazione clinica e nella diagnosi, i disturbi psicotici includono esperienze come deliri e allucinazioni. Possono comparire anche disorganizzazione del pensiero e del linguaggio. A volte emergono comportamenti disorganizzati o molto agitati. In altri casi domina una chiusura marcata. Ti è mai capitato di sentirti osservato o minacciato senza prove? Oppure di percepire voci o suoni che gli altri non sentono? Alcune persone descrivono un pensiero che “si inceppa”. Altre notano un discorso che diventa difficile da seguire. Questi vissuti possono metterci in allarme. Possono anche non farci più fidare degli altri.

Tra i quadri descritti dal DSM-5 vi è la schizofrenia dove i sintomi si protraggono nel tempo. Spesso impattano studio, lavoro e relazioni. Il DSM-5 descrive anche il disturbo schizofreniforme. Ha sintomi simili, ma si protrae per un tempo inferiore. Esiste inoltre il disturbo psicotico breve in cui i sintomi compaiono all’improvviso e durano pochi giorni o qualche settimana. Un’altra condizione è il disturbo delirante. In questo caso prevalgono deliri persistenti, con funzionamento più conservato in molte aree di vita dell'individuo. Infine esiste il disturbo schizoaffettivo. Qui coesistono sintomi psicotici e sintomatologia umorale. Ti riconosci in alcune di queste sintomatologie? Oppure noti un cambiamento netto rispetto alla tua abituale condizione di vita? Una valutazione clinica può chiarire cosa sta accadendo e potrà aiutarti a trovare una direzione, con strumenti adatti alla tua storia di vita.