Il Dottor Fabrizio Pace riceve ad Asti e Torino, offre inoltre consulenze online, garantendo continuità e accessibilità anche a chi ha difficoltà a spostarsi o preferisce il comfort della propria casa.
Cosa sono i disturbi del sonno-veglia e perché possono diventare persistenti
I disturbi del sonno-veglia includono difficoltà ad addormentarsi, risvegli frequenti, risveglio precoce, sonno non ristoratore, alterazioni dei ritmi, andare a dormire molto tardi o molto presto e, in alcuni casi, sonnolenza diurna che interferisce con studio, lavoro e le relazioni. Spesso il problema non è solo “una notte passata senza dormire”, ma un circolo vizioso: più si teme di non dormire, più aumenta l’attivazione fisica e mentale, e più il sonno diventa difficile.
A mantenere il disturbo del sonno possono contribuire pensieri automatici: “domani sarò distrutto”, “se non dormo non funziono”, ipercontrollo, rimuginio serale, stress, cambiamenti di vita, abitudini disfunzionali come orari irregolari, uso di schermi oltre a fattori emotivi come ansia e umore depresso.
Alla luce di ciò, un intervento psicoterapeutico mirato con il Dottor Pace può essere particolarmente efficace nel rendere il sonno più stabile e ristoratore.
Quando può essere utile chiedere aiuto?
Può essere indicato un percorso quando l’insonnia o l’alterazione del sonno dura da settimane e inizia a influenzare la vita quotidiana: stanchezza cronica, irritabilità, calo della concentrazione, difficoltà lavorative, tensioni relazionali e aumento dell’ansia. Un segnale frequente è la presenza della preoccupazione che sorge con l’imbrunire quando sono risultate fallimentare strategie come andare a letto molto prima, restare a letto anche da svegli, controllare l’orologio, “recuperare” dormendo di giorno ma che nel tempo hanno peggiorato il problema.
Anche chi lavora su turni, chi vive un periodo di stress intenso o chi sperimenta risvegli legati ad ansia e ruminazione può beneficiare di una valutazione clinica, per distinguere la sintomatologia e impostare un intervento adeguato.

