Tecniche immaginative
ad Asti e Torino

Il Dott. Fabrizio Pace è uno psicologo psicoterapeuta specializzato in tecniche immaginative. All’interno del percorso terapeutico può aiutare la persona a costruire un senso di sicurezza interna, gestire l’attivazione emotiva e ridurre l’impatto di stati di ansia, stress e allerta. In questo modo l’esperienza soggettiva diventa più comprensibile e tollerabile, e il paziente può sviluppare una maggiore capacità di affrontare ricordi, emozioni e situazioni critiche senza risultarne travolto.

Le tecniche immaginative risultano particolarmente utili quando la sofferenza è intensa o quando è difficile verbalizzare ciò che si prova. Inserite in un percorso calibrato e rispettoso dei tempi della persona, sostengono il recupero di equilibrio e continuità nella vita quotidiana, creando le condizioni per un lavoro terapeutico più profondo e stabile. 

Cosa sono le tecniche immaginative?

Le tecniche immaginative sono interventi psicologici in cui si utilizza l’immaginazione in modo guidato e strutturato per esplorare, comprendere e modificare stati emotivi, pensieri e risposte comportamentali. In pratica, la persona viene accompagnata a creare e mantenere immagini mentali come scene, luoghi, ricordi, simboli o scenari futuri con uno scopo clinico preciso: aumentare consapevolezza, regolare l’attivazione emotiva, rielaborare esperienze e allenare nuove modalità di risposta.

In psicoterapia vengono impiegate, ad esempio, per costruire risorse  e immaginare un “luogo sicuro”, per lavorare su paure e ansia anticipatoria attraverso l’esposizione immaginativa, per ristrutturare ricordi o significati, imagery rescripting, lavoro attraverso il bambino interiore e per potenziare motivazione e obiettivi, visualizzazione di compiti e risultati. Il vantaggio è che l’immaginazione attiva sistemi emotivi e corporei in modo realistico, consentendo di intervenire in un contesto protetto attraverso l’esposizione al fine di trasferire gli apprendimenti alla vita quotidiana.